Cura unghia incarnita Milano

Prurito Anale
THD emorroidi Milano
11 Giugno 2020
Cosa sono le Rettocele e a chi rivolgersi
Visita proctologica Milano
2 Novembre 2020
Prurito Anale
THD emorroidi Milano
11 Giugno 2020
Cosa sono le Rettocele e a chi rivolgersi
Visita proctologica Milano
2 Novembre 2020

L’unghia incarnita o onicocriptosi è un problema fastidioso e doloroso che può capitare a chiunque. Questa condizione, se trascurata, può dare seguito a diversi problemi. Cura unghia incarnita Milano è un servizio specifico per risolvere i problemi legati alle unghie.

Cura unghia incarnita Milano con Visite Private risolvi subito!

Visite Private è il vostro riferimento per la salute delle mani e dei piedi! Siamo una piattaforma che facilita l’accesso alla migliore podologia di Milano, mettendo in contatto specialisti qualificati con pazienti che necessitano di visite e consulenze per unghie incarnite, micosi, calli e altro ancora. Per farlo ci avvaliamo della collaborazione del centro San Marco, un poliambulatorio specializzato con podologi esperti nella diagnosi e terapia delle patologie ungueali. 

I vantaggi nello scegliere i nostri specialisti sono:

  • Qualità certificata attraverso una rigorosa selezione 
  • Accessibilità, con tempi di attesa ridotti e prenotazioni flessibili
  • Trasparenza totale sulle informazioni mediche 
  • Massima riservatezza nella relazione podologo-paziente

Attraverso Visite Private il paziente con unghia incarnita o altre patologie ungueali ha accesso diretto alle migliori competenze podologiche nel contesto personalizzato. Sappiamo come curare efficacemente e in modo duraturo l’unghia incarnita, grazie a un approccio integrato che abbina terapia conservativa e mini-interventi

Per saperne di più chiama il 0284174409!

L’unghia incarnita

L’unghia incarnita

L’unghia incarnita è un disturbo molto comune e fastidioso, causato dalla crescita anormale dell’unghia verso la pelle del letto ungueale. Questa condizione si verifica quando l’unghia, in particolare l’angolo o il lato dell’unghia stessa, crescono nei tessuti viciniori, provocando dolore, arrossamento, gonfiore e, talvolta, un’infezione. Tale condizione si verifica in genere nelle unghie dei piedi. Molto spesso ci si può curare, con provvedimenti di autocura come vedremo ma se il dolore è grave o diffuso, una visita dal medico è altamente consigliata. Il medico può prendere provvedimenti per alleviare il disagio e aiutare a evitare complicazioni delle unghie incarnite. Inoltre alcune condizioni patologiche come il diabete o arteriopatie periferiche che causano uno scarso flusso di sangue ai piedi aumentano il rischio di rischio di complicanze, in presenza di unghie incarnite. Il risultato è dolore, sanguinamento e infezioni ricorrenti. Se lasciata senza cure adeguate, l’unghia incarnita può peggiorare e diventare cronica.

I sintomi
  • Dolore al margine libero dell’unghia, che tende a peggiorare sfregando le dita 
  • Rossore e infiammazione della zona
  • Perdita di sangue dai lati dell’unghia
  • Unghia ispessita e alterata nella forma

Questi sintomi sono dovuti al fatto che l’unghia, spinta dalla crescita continua, si spinge verso la pelle circostante e la risale contro la sua naturale direzione di crescita.

Per maggiori informazioni chiama il 0284174409!

Le cause dell’unghia incarnita

Le cause dell'unghia incarnita

Molte condizioni possono causare un’unghia incarnita, tra cui:

  • Tagliare le unghie dei piedi in modo errato (tagliare dritto attraverso, poiché la inclinazione dei lati dell’unghia può favorire la crescita dell’unghia nella pelle).
  • Calzature a punta stretta che esercitano molta pressione sugli alluci.
  • Infortunio all’unghia del piede, traumi contusivi a casa, al lavoro e nello sport.
  • Cattiva postura.
  • Igiene impropria dei piedi.
  • Predisposizione genetica.

Alcune attività sportive in particolare provocano ripetuti traumi atti a causare la formazione dell’unghia incarnita come ad esempio: 

  • Balletto
  • Calcio
  • Kickboxing
Altre cause
  • Unghie irregolari e curve. Alterazioni di tipo anatomico come unghie eccessivamente curvate, spesse o fragili.
  • Traumi e microtraumi, soprattutto negli sportivi.
  • Manipolazione ossessiva delle unghie (onicofagia).
Cura unghia incarnita Milano è il servizio giusto se vuoi mettere fine al tormento delle unghie incarnite! Non esitare a contattarci al 0284174409 per una visita podologica. 

La terapia dell’unghia incarnita

La terapia dell'unghia incarnita

Prima di tutto bisogna capire che non tutte le unghie incarnite sono uguali in termini di gravità. Esiste una scala che evidenzia tre gradi di infiammazione:

  • I° grado: l’unghia è cresciuta nella pelle, sul lato. La pelle fa male ed è infiammata.
  • II° grado: nuovo tessuto infiammato (granuloma) è cresciuto ai bordi dell’unghia incarnita. Il tessuto piange e produce pus.
  • III° grado: la pelle intorno all’unghia del piede è cronicamente infiammata e continua a trasudare pus. Il granuloma ha già iniziato a crescere sull’unghia.

A seconda del grado di infiammazione possono essere adottate soluzioni differenti. La maggior parte dei problemi alle unghie incarnite può essere prevenuta con una cura adeguata delle dita dei piedi e indossando scarpe adatte per ridurre la pressione sulla punta. In caso di infiammazione è sempre bene consultare uno specialista. Associata all’unghia incarnita vi può essere una micosi per la quale esistono cure specifiche.

I rimedi domestici per l’unghia incarnita

I rimedi domestici possono venire in aiuto in caso di unghia incarnita lieve, ma in genere non sono sufficienti per risolvere il problema in modo definitivo. Quando si tratta di 1° grado si può trattare la maggior parte delle unghie incarnite con semplici rimedi domestici come:

  • Immersione dei piedi in acqua tiepida. Per 15-20 minuti tre o quattro volte al giorno. L’immersione in acqua tiepida riduce il gonfiore e riduce la consistenza dei tessuti.
  • Apposizione di cotone o filo interdentale sotto l’unghia del piede. Dopo ogni ammollo, infilare pezzi di cotone o filo interdentale cerato sotto il bordo incarnito. Questo aiuterà l’unghia a crescere sopra il bordo della pelle.
  • Applicare glicerina pura sulla zona interessata più volte al giorno. La glicerina ha proprietà ammorbidenti e lenitive.
  • Fasciare l’unghia con del cotone imbevuto di camomilla o tea tree oil, noti per le loro proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.
  • Applicazione di una crema antibiotica. Un unguento antibiotico sulla zona interessata.
  • Utilizzare calzature comode. Tipo scarpe o sandali a punta larga fino a quando la sintomatologia si attenua o scompare.
  • Assunzione di antidolorifici. Gli antidolorifici da banco come il paracetamolo, l’ibuprofene e il naprossene sodico possono aiutare ad alleviare il dolore.

In ogni caso ricordiamo che solo una visita specialistica potrà valutare le cause della sua unghia incarnita e impostare una terapia correttiva strutturata e mirata alla guarigione definitiva.

Ci avvaliamo delle più moderne tecniche conservative e chirurgiche per separare l’unghia dalla pelle e risolvere il problema alla radice, evitando recidive. Chiama il servizio: Cura unghia incarnita Milano al 0284174409!

Chirurgia unghia incarnita Milano

Chirurgia unghia incarnita Milano

Quando i rimedi casalinghi non funzionano o vi è una conclamata infiammazione il medico può decidere di intervenire chirurgicamente per risolvere il problema. Causato dall’infiammazione cronica il Granuloma reattivo si manifesta come una esagerata crescita di tessuto dermico, friabile, a volte infarcito di pus e sanguinante. Il granuloma aggrava il dolore. È opportuno asportare il granuloma nel tempo stesso del trattamento chirurgico dell’unghia, previa terapia antibiotica. Il trattamento del granuloma può anche avvenire dopo aver tolto la ragione della sua insorgenza cioè l’unghia perché spesso esso si riduce dopo aver eliminato lo stimolo infiammatorio. Decidere se intervenire chirurgicamente è sempre una decisione del medico, che terrà in considerazione alcuni parametri tra cui:

  • Fallimento dei tentativi non chirurgici che non andrebbero prolungati oltre ragione.
  • Dolore elevato.
  • Alterazione dell’appoggio plantare.
  • Necessità per il paziente di risolvere il problema in breve tempo.
L’operazione

Consiste nell’asportazione della lamina ungueale laterale con la relativa matrice ed essa è l’attuale indicazione migliore. In questo ultimo caso l’unghia non cresce più nella zona in cui penetra nel tessuto adiacente senza provocare un danno estetico in quanto l’unghia è solo più stretta. Nel caso di asportazione della sola lamina ungueale senza eliminare la matrice l’unghia ricresce e si può ripresentare il problema:

  • Recidiva dell’unghia incarnita
  • Distorsione dell’unghia
  • Dolore dopo l’intervento
  • Rischio di infezione
  • Mancata ricostituzione dell’unghia

È quindi logico che sia sufficiente eliminare la porzione di unghia incarnita mentre quella piana deve essere rispettata. Asportare però solo la parte laterale della lamina senza la matrice significa vedere ricrescere l’unghia e ricreare le condizioni per cui possa incarnarsi nuovamente. Pertanto il problema verte su come distruggere la porzione laterale della matrice ungueale. Per fare questo ci sono molti modi come con la diatermia, il laser, o l’azoto liquido, ma questi metodi sono stati abbandonati perché vi era il reale rischio di danneggiare il periostio e l’osso sottostante. Oggi si preferisce distruggere la matrice con il Fenolo.

Per maggiori informazioni chiama il 0284174409!

L’intervento di Fenolizzazione

Visita img 1

L’intervento di Fenolizzazione della porzione laterale della matrice ungueale nel trattamento dell’unghia incarnita o onicocriptosi è diventato il trattamento standard per l’elevato tasso di successo e il basso rischio di effetti collaterali. In pratica si eliminano le cellule della matrice distruggendole con il Fenolo. È un intervento ambulatoriale a meno di complicanze per il paziente, che si esegue in circa 30 minuti più un’ora di osservazione che permette al paziente di camminare una volta dimesso senza sentire dolore. È necessaria una visita per programmare l’intervento e una preparazione a base di unguenti.

  • Il post-operatorio

Dopo l’intervento saranno date tutte le indicazioni di come comportarsi da parte del chirurgo. In genere dopo 1 settimana si può tornare alle normali attività. Il risultato è in genere ottimo in quanto pur essendo più stretta l’unghia sarà sia funzionalmente che esteticamente valida.

Conclusioni

Conclusioni

Se avete un’unghia incarnita che vi tormenta, non esitate a contattarci! I nostri esperti podologi sapranno trovare la soluzione più adatta al vostro caso, offrendovi i giusti accorgimenti per prevenire recidive. Contattateci per una visita podologica gratuita e senza impegno: saremo lieti di valutare il vostro caso e consigliarvi il percorso terapeutico migliore per risolvere definitivamente il problema.

Stanchi delle unghie incarnite? Dolore, arrossamento e infiammazione che rovinano le vostre giornate? Grazie servizio: Cura unghia incarnita Milano il Portale Visite Private trova per voi Podologi di esperienza a Milano. Grazie ai Podologi del centro San Marco, otterrete tutta l’assistenza necessaria e la soluzione più idonea alla vostra situazione.

Chiama ora il 0284174409, oppure inviate una mail con le vostre richieste a: prenotazioni@cmsanmarco.com.

Inoltre puoi fruire del servizio di cura unghia incarnita se ti trovi nelle zone o nelle vicinanze: 

Centro Storico, San Babila, Via Torino, Duomo;

Stazione Centrale, Viale Monza, Via Padova, Crescenzago, Piazzale Loreto;

P.ta Venezia, Città Studi, Lambrate, Piazza Piola, Viale Abruzzi;

Porta Vittoria, Porta Romana, Forlanini, Corso XXII Marzo, Rogoredo, Corvetto, Viale Umbria;

P.ta Ticinese, Gratosoglio, Famagosta, Romolo, Viale Liguria, Viale Tibaldi;

Barona, Lorenteggio, Giambellino, Porta Genova, Navigli, Piazza Napoli,

Lotto, Baggio, De Angeli, Forze Armate, San Siro, Bande Nere;

Porta Volta, Fiera, Gallaratese, Quarto Oggiaro, Viale Certosa, Corso Sempione, Bullona;

Porta Nuova, Stazione Garibaldi, Niguarda, Bovisa, Fulvio Testi, Bicocca, Affori.

Cura unghia incarnita Milano e risolvi subito senza dolore!
Unghia img

Cura unghia incarnita Milano! Podologi specializzati diagnostica e tratta le unghie incarnite con tecniche conservative ma anche chirurgiche.

Valutazione dell'editor
5
Questo sito utilizza cookie in conformità alla policy e cookie che rientrano nella responsabilità di terze parti. Proseguendo nella navigazione acconsenti all’utilizzo di cookie.
Maggiori informazioni

Nadia

Online

Ciao, se hai domande, sono qui per aiutarti.🙂

Ciao, se hai domande, sono qui per aiutarti.🙂

Siamo felici di riaverti, scrivici🙂👍

1