Sapete di che cosa si occupa il Proctologo? Se non ne sapete nulla, la lettura di questo articolo vi toglierà ogni dubbio. Il Dottor Renato Pricolo, con il servizio Proctologo Milano, ci rivelerà tutte le caratteristiche di questa specializzazione.
Il Dottor Renato Pricolo è laureato in Medicina, Chirurgia e specializzato in Chirurgia Generale e Chirurgia Vascolare con il massimo dei voti, Proctologo.
La sua formazione ha varcato i confini nazionali approfondendo diverse tematiche, nel 1986 si è recato presso la Lahey Clinic di Boston, lavorando in chirurgia epato-pancreatica e colo-rettale. Nel 1990 ha iniziato la chirurgia laparoscopica dopo un periodo di apprendistato presso l’Ospedale St. Roch di Nizza. Ha conseguito un master all’Università degli Studi di Milano in Chirurgia Estetica Morfodinamica. Dal 1988 è Primario di Chirurgia Generale e d’Urgenza presso l’Azienda Ospedaliera di Lodi.
Sono oltre 150 gli articoli scritti nel campo della chirurgia generale e della chirurgia vascolare e della proctologia e molteplici le presenze come relatore in numerosi congressi. Il Dottor Pricolo ha maturato una notevole esperienza in chirurgia generale, vascolare e d’urgenza. Sono infatti oltre 20.000 gli interventi chirurgici condotti, come primo operatore.
Grazie alla pratica e all’esperienza accumulate, il Dottor Pricolo è l’ideatore di interventi innovativi nel campo della chirurgia addominale e della chirurgia delle emorroidi e delle cisti pilonidali. Tali tecniche hanno permesso una riduzione del dolore post- operatorio, delle complicanze e una ridotta convalescenza. Specialista in chirurgia vascolare si interessa di flebologia, del trattamento delle vene varicose, dei capillari, della terapia sclerosante.
Il proctologo Milano sono tutti quei chirurghi del colon-retto, noti anche come colo-proctologi, sono specializzati nella diagnosi e nel trattamento chirurgico di condizioni che colpiscono il tratto digestivo inferiore che coinvolge il colon, il retto e l’ano. I chirurghi del colon-retto, o chirurgia del colon e del retto, eseguono test diagnostici e di screening, inclusi ultrasuoni, colonscopie e sigmoidoscopie flessibili. Eseguono interventi chirurgici per il trattamento di patolofie quali: diverticolite, incontinenza intestinale, polipi colo rettale, emorroidi, cancro del colon-retto e malattie infiammatorie intestinali.
I proctologi sono medici che hanno preparazione e competenza e maturato anni di esperienza nella patologia del colon e retto, nelle tecniche chirurgiche e negli esami strumentali di quel tratto di apparato digerente. Sono specializzati nella gestione medico-chirurgica di tutte le patologie che coinvolgono il colon, il retto e l’ano, tra cui:
Al minimo comparire di un disturbo ano-rettale sarebbe opportuno richiedere l’intervento di uno specialista. La ragione della consultazione sta nel fatto che una diagnosi fatta da uno specialista in genere è corretta, vale a tranquillizzare il paziente, suggerire allo stesso terapie e modalità opportune, salvaguardare il paziente attraverso la diagnosi precoce di lesioni più serie.
A volte anche in assenza di sintomi, il medico di famiglia può raccomandare di consultare un proctologo per un controllo di routine o per una colonscopia ( ricordiamo che oggi è consigliato un esame endoscopico del colon di screening dopo i 45 anni) . Sapere cosa aspettarsi può aiutarti a metterti a tuo agio. La visita proctologica Milano del Dottor Renato Pricolo spiega perché bisogna superare la paura e la vergogna, per alcuni buoni motivi!
Il medico raccoglierà un’accurata anamnesi. In questo contesto il paziente potrà dire al medico la ragione della visita, i suoi disturbi e la sua storia clinica. Ci saranno una serie di domande su tutti gli aspetti della salute e molte domande specifiche sul problema. Le risposte saranno mantenute nella massima riservatezza e di solito daranno al proctologo una indicazione sulla natura del problema. Dopo aver concluso l’anamnesi e aver discusso dei sintomi, vi sarà la vera e propria consultazione clinica. Un’infermiera ti porterà in una sala d’esame e aiuterà il paziente a mettersi in posizione genu-pettorale o sul fianco sinistro.
Una volta che il medico ha ottenuto sufficienti informazioni , può riferire al paziente la diagnosi, concordare con il paziente ulteriori esami o un piano terapeutico opportuno.
La cosa più importante, che bisogna fare prima di una visita esplorazione Anale/rettale Milano è limitare l’assunzione di cibo! Ecco alcuni consigli validi:
In genere non è necessario pulire l’intestino, nel caso fosse necessario si concorderà con il medico modi e tempi.
Come per ogni specialista, è importante trovare un proctologo Milano che abbia una maturata esperienza di diagnosi e trattamento di malattie.
Il Dottor Renato Pricolo ha operato direttamente oltre 20.000 pazienti. Grazie alla pratica e all’esperienza accumulate, è l’ideatore di interventi innovativi nel campo della chirurgia addominale e della chirurgia delle emorroidi e delle cisti pilonidali. Tali tecniche hanno permesso una riduzione del dolore post- operatorio, delle complicanze e una ridotta convalescenza. Sicuramente è uno dei migliori Proctologi a Milano e deve essere preso in considerazione per ricevere un parere autorevole.
Il Dottor Renato Pricolo, ricorda che ogni caso è utile richiedere opportuna ed accurata valutazione clinica. Grazie alla sua vasta esperienza può valutare e consigliare la soluzione più idonea alla vostra situazione. Se siete interessati al servizio Proctologo Milano o volete maggiori informazioni, chiamate il Dottor Pricolo al numero 3397767786, oppure inviate una mail con le vostre richieste a: renato.pricolo@libero.it.