Esame Proctologico Milano

Chirurgia Proctologica
Chirurgia Proctologica Milano
2 Agosto 2021
Esame Proctologico

La visita dal Proctologo è vissuta con un’ansia e un imbarazzo ingiustificati che sono frutto soprattutto della non conoscenza o del sentito dire. Il servizio, Esame Proctologico Milano, che vi andremo a spiegare, siamo certi getterà luci sulle ombre della vostra conoscenza.

Esame Proctologico Milano, ecco cosa sapere!

Quando si parla di esame proctologico, ci riferisce a quella parte dell’esame obiettivo, che si ferma all’ano, al retto e al perineo. È la chiave per raggiungere la diagnosi di molte condizioni proctologiche e l’accesso inevitabile per raggiungere il retto con l’esame rettale digitale e il resto dell’intestino crasso con l’endoscopia. Viene effettuato nella riservatezza del consulto medico, con estrema cura del pudore e dei sintomi che il paziente può presentare, soprattutto il dolore che può rendere molto difficile il completamento dell’esame. Per l’esame proctologico il paziente deve sdraiarsi su un lettino sul lato sinistro flettendo il ginocchio destro (posizione Sims) o utilizzando appositi tavoli proctologici, appoggiandosi sulle ginocchia e sul petto in modo da lasciare il perineo e l’ano in alto. La lubrificazione dell’ano prima del tatto e la strumentazione rettale sono obbligatorie e possono essere utilizzati prodotti anestetici locali per ridurre al minimo il dolore.

Esame Proctologico aspetti poco conosciuti!

Una visita dal Proctologo non necessariamente può essere fatta in presenza di un problema. Anche senza sintomi, il medico di famiglia potrebbe consigliarti di vedere un proctologo per un controllo di routine o una colonscopia. Poiché un proctologo si occupa di “parti intime” e argomenti generalmente tabù, è normale essere preoccupati per la prima visita. Sapere cosa aspettarsi può aiutarti a metterti a tuo agio. Vediamo subito di individuare alcuni aspetti che potreste non conoscere. Ad esempio, potreste volere un proctologo del vostro stesso sesso? Alcune donne preferiscono essere visitate, da chirurghi del colon e del retto, donne.

In alcuni casi, se questo aspetto porta ansia e imbarazzo, puoi richiedere un medico dello stesso sesso. Questo aspetto è particolarmente vero per molte donne, che potrebbero sentirsi a disagio quando un medico maschio conduce esami visivi e digitali.

Per saperne di più chiama ora il 3397767786

Cosa succede durante la visita Proctologica?

  • L’intervista

Il medico prima di tutto trascorrerà del tempo a parlare con te. Sarà molto interessato a sapere esattamente quello che stai vivendo, quando è iniziato e come si presenta il problema che ti affligge. Ti verranno poste una serie di domande su tutti gli aspetti della salute e molte domande specifiche sul problema. Le tue risposte saranno mantenute in assoluta riservatezza. Le risposte di solito daranno al tuo proctologo un’idea di massima della natura del problema.

  • L’esame

Dopo aver raccolto la tua storia e discusso i sintomi, è tempo che il medico effettui un esame. Un’infermiera ti porterà in una sala esami e ti aiuterà a sdraiarti sul lato sinistro, in modo confortevole. Il medico esaminerà prima l’area anale, cercando eventuali anomalie, protrusioni o aree dolorose, dopo di che eseguirà quindi alcuni o tutti gli esami:

    • Esame visivo

Prima di fare qualsiasi altra cosa, il medico esaminerà il tuo ano senza inserire nulla. Questo può essere sufficiente per diagnosticare un’emorroide esterna, una ragade anale o una fistola.

Per maggiori informazioni chiama il 3397767786

    • Esame digitale

Verrà eseguito un esame digitale. Il medico con un guanto in lattice ben lubrificato, inserirà un dito nel tuo retto per valutare il tono del tuo sfintere anale (muscolo) e controllerà eventuali grumi o masse nell’ano e nel retto.

    • Esame con l’endoscopio

Il medico può quindi inserire un piccolo anoscopio. Ciò consentirà una visualizzazione dell’area anale per cercare emorroidi o altre condizioni che interessano l’ano.

    • Esame proctoscopio

Può essere eseguita una proctoscopia, in base alla quale i proctologi posizionano un mirino (un tubo cavo con una luce all’estremità) nel retto per osservare il rivestimento del retto e dell’ano. 

Sei alla ricerca di uno specialista del servizio Esame Proctologico Milano? Contatta il Dottor Pricolo al, 3397767786, è uno dei migliori e più esperti.

  • La visita termina con la diagnosi

Una volta che il medico ha una buona idea di cosa sta succedendo, può creare un piano per trattare la condizione, in base alla sua formazione medica, esperienza e esigenze specifiche. 

Chiama il 3397767786

Vi visita un Proctologo!

Vi visita un Proctologo!

Un proctologo è uno specialista chirurgico specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi del colon, del retto e dell’ano. I proctologi sono spesso visti per problemi complessi del tratto digerente inferiore o quando è necessario un intervento chirurgico per trattare il paziente. I proctologi sono diversi dai gastroenterologi, sebbene entrambi si occupino di problemi gastrointestinali nei pazienti. I gastroenterologi eseguono procedure diagnostiche. Non eseguono spesso interventi chirurgici per curare i pazienti. Questo è il ruolo e l’area di specialità del proctologo. I pazienti che arrivano dallo specialista, in genere, sono stati inviati dal medico curante che, non potendo fare di più per i suoi pazienti, richiede l’intervento dello specialista.

Di cosa si occupa il Proctologo?

Il Proctologo come detto si occupa delle malattie del colon-retto e ano, le condizioni comuni che possono essere trattate da un proctologo includono:

  • Ragadi anali
  • Morbo di Crohn
  • Polipi del colon
  • Cancro colorettale
  • Stipsi
  • Diverticulitis
  • Calcoli biliari
  • Ernie
  • Emorroidi
  • Malattia infiammatoria intestinale
  • Sindrome dell’intestino irritabile
  • Procedure proctologiche

A differenza di un gastroenterologo, ad esempio, i proctologi eseguono interventi chirurgici correttivi del colon-retto per riparare il colon, il retto o l’ano. Eseguono interventi chirurgici che possono comportare la rimozione di parti di organi o la rimozione di interi organi, come la cistifellea.

Telefona ora il 3397767786

Un Proctologo d’eccezione! Il Dottor Renato Pricolo!

Il Dottor Renato Pricolo!

Il Dottor Renato Pricolo è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Chirurgia Generale e Chirurgia Vascolare con il massimo dei voti, Proctologo. La sua formazione ha varcato i confini nazionali approfondendo diverse tematiche, nel 1986 si è recato presso la Lahey Clinic di Boston, lavorando in chirurgia epato-pancreatica e colo-rettale. Nel 1990 ha iniziato la chirurgia laparoscopica dopo un periodo di apprendistato presso l’Ospedale St. Roch di Nizza. Ha conseguito un master all’Università degli Studi di Milano in Chirurgia Estetica Morfodinamica. Dal 1988 è Primario di Chirurgia Generale e d’Urgenza presso l’Azienda Ospedaliera di Lodi.

Ricerche e Pubblicazioni Scientifiche

Sono oltre 150 gli articoli scritti nel campo della chirurgia generale e della chirurgia vascolare e della proctologia e molteplici le presenze come relatore in numerosi congressi. Il Dottor Pricolo ha maturato una notevole esperienza in chirurgia generale, vascolare e d’urgenza. Sono infatti oltre 20.000 gli interventi chirurgici condotti, come primo operatore. Grazie alla pratica e all’esperienza accumulate, il Dottor Pricolo è l’ideatore di interventi innovativi nel campo della chirurgia addominale e della chirurgia delle emorroidi e delle cisti pilonidali. Tali tecniche hanno permesso una riduzione del dolore post- operatorio, delle complicanze e una ridotta convalescenza. Specialista in chirurgia vascolare si interessa di flebologia, del trattamento delle vene varicose, dei capillari, della terapia sclerosante.

Conclusione

Conclusione

Speriamo di essere riusciti a darvi una spiegazione esauriente per il servizio, Esame Proctologico Milano. Il Dottor Pricolo ricorda che ogni caso è unico e richiede opportuna ed accurata valutazione clinica. Grazie alla sua vasta esperienza può valutare e consigliare la soluzione più idonea alla vostra situazione. Se siete interessati a prenotare una visita con lui o volete maggiori informazioni, chiamate il Dottor Pricolo.

Chiama il 3397767786, oppure invia una mail con le tue richieste a: renato.pricolo@libero.it.

Telefono
Whatsapp
Email